CONDIZIONI I GENERALI DI VENDITA CANYON BICYCLES GMBH

1. Oggetto delle Condizioni Generali, clienti, lingua dell’ordine

(1) Tutte le offerte, i contratti di vendita, le forniture e le prestazioni di servizi basati su ordini dei nostri clienti ricevuti attraverso il nostro sito web www.canyon.com/it/ (“Negozio Web”), per telefono, via e-mail, via fax o per posta sono soggetti alle presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”). Inoltre, le Condizioni Generali si applicano anche alle vendite effettuate nel nostro Showroom a Koblenz in Germania, con esclusione delle disposizioni specificamente applicabili alla vendita a distanza.

(2) L'offerta di prodotti sul nostro Negozio Web si rivolge sia a consumatori sia a professionisti, tuttavia solo ad acquirenti finali (“Clienti”). Ai fini delle Condizioni Generali, (i) si intende per “consumatore” qualsiasi persona fisica che acquista i prodotti per fini estranei all’attività commerciale, industriale, artigianale o professionale eventualmente svolta (art. 3, lett. a) del d.lgs. n. 206/2005, “Codice del Consumo”) e (ii) per “professionista” qualsiasi persona fisica o giuridica che acquista i prodotti nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale ovvero un suo intermediario (art. 3, lett. b) del Codice del Consumo).

(3) Le Condizioni Generali prevalgono su eventuali condizioni generali di acquisto del Cliente.

2. Conclusione del contratto – diritto al ripensamento e servizi accessori

(1) Le nostre offerte formulate sul Negozio Web, sui cataloghi e nel nostro showroom costituiscono un invito ad offrire, soggette alla verifica di disponibilità dei prodotti nel caso di inoltro di un ordine.

(2) Inviando un ordine al Negozio Web (previa registrazione e accettazione delle Condizioni Generali), il Cliente formula una proposta di acquisto del prodotto prescelto, che accetteremo non appena verificata l’effettiva disponibilità dei Prodotti entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dell’ordine.

(3) Non appena ricevuta la proposta, invieremo al Cliente la conferma dell’avvenuta ricezione, che non costituisce accettazione della proposta. La proposta è da ritenersi accettata, e il contratto di vendita con il Cliente concluso, solo nel momento in cui dichiariamo al Cliente, via e-mail, l'accettazione o al momento dell'invio della merce.

(4) Ogni Cliente che riveste la qualifica di consumatore, nel caso di contratto di vendita o di prestazione di servizi proposto o concluso a distanza (sul Negozio Web, via e-mail, per telefono), ha diritto di revocare la proposta non ancora confermata, e in ogni caso di recedere dal contratto e restituire i prodotti nel termine di dieci (10) giorni lavorativi dal loro ricevimento, con le modalità indicate nell'informativa allegata alle presenti condizioni generali. Nel caso di contratto di prestazione di servizi, il termine decorre dal giorno della stipulazione del contratto.

(5) Se il Cliente ci chiede servizi di riparazione sui prodotti tramite il nostro Negozio Web o altrimenti, predisporremo una proposta irrevocabile per due (2) settimane. Se il Cliente non accetta la proposta entro tale termine, estenderemo l’efficacia della proposta per un’ulteriore settimana, informando il Cliente del nuovo termine. Allo scadere di tale termine senza accettazione della proposta da parte del Cliente, la nostra proposta si intenderà decaduta e restituiremo il prodotto al Cliente, a sue spese, nel caso lo avessimo già ricevuto.

3. Prezzi e pagamento

(1) I nostri prezzi includono l'IVA, ma non includono le spese di spedizione. Eventuali dazi e spese simili sono a carico del Cliente.

(2) Salvo diverso accordo con il Cliente, consegneremo i prodotti solo all’avvenuto ricevimento del pagamento, effettuato con le modalità indicate sul modulo d'ordine. Invieremo la ricevuta di pagamento/fattura via e-mail o la allegheremo alla nostra accettazione dell’ordine. Su richiesta del Cliente contenuta all’interno del modulo di d’ordine, consegneremo i prodotti, previo pagamento del prezzo, anche presso i nostri locali commerciali.

4. Consegna dei prodotti e risoluzione dal contratto

(1) I tempi di spedizione e consegna indicati nel Negozio Web sono indicativi. Una volta esaminato l’ordine, comunicheremo al Cliente la data in cui spediamo i Prodotti e di prevista consegna con un e-mail di “conferma spedizione”.

(2) Se sul Negozio Web non è stato indicato alcun termine di spedizione, i prodotti contrassegnati con “DISPONIBLE A STOCK” saranno consegnati al massimo entro il quinto giorno lavorativo, alle condizioni di cui al paragrafo 4.(3) che segue, e gli altri prodotti saranno consegnati entro tre (3) settimane. Il termine inizia a decorrere dal giorno del ricevimento dell'intero prezzo di vendita (inclusa IVA e spese di spedizione), se la consegna è concordata dietro pagamento anticipato.

(3) Per i prodotti contrassegnati con “DISPONIBLE A STOCK” sul nostro Negozio Web, per i quali è concordata la consegna a fronte di pagamento anticipato, terremo i i prodotti in magazzino per un periodo di cinque (5) giorni lavorativi dall’accettazione della proposta, salvo esaurimento scorte. Decorso inutilmente tale periodo senza aver ricevuto il pagamento, ci riserviamo il diritto di risolvere il contratto per inadempimento del Cliente e rivendere i prodotti a terzi.

(4) Nel caso in cui il nostro fornitore non ci recapiti puntualmente i prodotti “DISPONIBLE A STOCK”, nonostante la nostra immediata richiesta, ovvero nel caso di esaurimento scorte nel periodo di cinque (5) giorni lavorativi previsti sub 4.(3), ci riserviamo di estendere i termini di consegna fino a un massimo di tre settimane. In tal caso, informeremo tempestivamente il Cliente e cercheremo di trovare un accordo con il Cliente in merito al nuovo termine di consegna. Se i prodotti non fossero disponibili presso i nostri fornitori nell’immediato futuro, ciascuna parte ha il diritto di recedere dal contratto di vendita, salvo il rimborso del prezzo al Cliente e i diritti ad esso spettanti ai sensi dell’articolo 7.(1) che segue.

(5) Qualora non riuscissimo a rispettare un termine di consegna, chiederemo al Cliente di fissare un termine congruo successivo, a distanza di almeno una settimana.

(6) Ci riserviamo di effettuare consegne parziali di prodotti oggetto di un unico ordine. In tal caso le spese di spedizione aggiuntive saranno a nostro carico.

(7) Se con il Cliente è stato concordato un termine di ritiro dei prodotti e il Cliente non rispetta tale termine, comunicheremo al Cliente un congruo termine per il ritiro successivo. In caso di mancato ritiro entro i termini indicati, ci riserviamo il diritto di risolvere il contratto per inadempimento del Cliente.

5. Spedizione, assicurazione e passaggio del rischio

(1) Le bici Canyon sono completamente assemblate e regolate da tecnici qualificati all'inteno della nostra azienda. Alcuni componenti specifici (ruote, reggisella, pedali, manubrio) vengono rimossi prima della spedizione per motivi di sicurezza. Per tale ragione il consumatore deve sistemare queste parti appena riceve la bici. Informazioni scritte su come montare le ruote, il reggisella, i pedali ed il manubrio, nonché gli strumenti necessari per farlo, sono inclusi nella consegna della bici. Se necessario, il Servizio Clienti è disponibile per l'assistenza telefonica in merito al montaggio di ogni parte.

(2) Salvo diverso accordo con il Cliente, scegliamo a nostra discrezione le modalità di spedizione e l'impresa di trasporto, nel rispetto delle esigenze del Cliente e di quanto indicato sul nostro Negozio Web.

(3) Se il Cliente è un consumatore, il rischio di eventuale rovina, danneggiamento o perdita dei prodotti, passa al Cliente al momento della consegna o nel momento in cui il Cliente avrebbe dovuto ritirare la merce pronta per la consegna. Negli altri casi, il rischio passa al Cliente al momento della consegna dei Prodotti all'impresa di trasporto per la spedizione.

(4) Le spese di spedizione sono a carico del Cliente ed includono il costo di un’assicurazione sul trasporto da noi contratta contro i consueti rischi di trasporto. Le spese di spedizione sono indicate al Cliente nel modulo d'ordine.

(5) Al fine di far valere eventuali danneggiamenti dei colli verificatisi durante il trasporto, il Cliente accetterà ogni collo con riserva e ne verificherà immediatamente il contenuto, segnalandoci eventuali danneggiamenti riscontrati entro 24 ore dalla consegna.

6. Garanzia di legge – garanzia convenzionale e diritto di restituzione

(1) La garanzia ufficiale è valida due anni dalla data di consegna. Nel caso di parti usate che sono state esaminate ed aggiustate secondo le specifiche del produttore, la garanzia passa ad un anno se il cliente è l’ultimo proprietario.

(2) Oltre alla garanzia sui beni di consumo, offriamo ai Clienti una garanzia convenzionale di 6 (sei) anni a partire dalla data di consegna su telai Canyon, forcelle di bici Canyon da corsa e da triathlon e sui telai di mountain bike. La garanzia convenzionale si applica a modelli fino a cinque (5) anni successivi la data di consegna e non copre i cuscinetti, gli ammortizzatori e i difetti di verniciatura/anodizzazione.

(3) La garanzia convenzionale è esclusa in caso di danni dovuti ad uso improprio o non conforme dei prodotti rispetto all’uso indicato sul nostro sito web per ciascun prodotto, come, a titolo di esempio, nei seguenti casi:



(5) Nel caso sia necessaria la sostituzione di telai e/o forcelle, effettueremo la sostituzione con componenti dello stesso colore degli originali, salvo che i colori originali non siano più realizzati o non siano disponibili in magazzino.

(6) Le nostre prestazioni in garanzia non includono spese aggiuntive (come ad es. le spese di trasporto per restituzione e consegna) ed eventuali costi di montaggio e/o per componenti necessari a seguito di un cambiamento nei modelli dei prodotti intervenuto nel frattempo.

(7) La nostra garanzia convenzionale è valida ed efficace solo per il cliente, il primo acquirente del prodotto.

(8) Impregiudicati i diritti di legge, concediamo a tutti i nostri Clienti il diritto di restituzione dei prodotti, da esercitarsi entro trenta (30) giorni dalla loro consegna al Cliente, senza specificare alcuna causa per la restituzione. Il prodotto deve essere da noi ricevuto nelle condizioni in cui è stato consegnato, non usato e non deteriorato, entro trenta (30) giorni dalla consegna Nel caso il Cliente voglia avvalersi del diritto di restituzione, contatterà il nostro centro assistenza, ai recapiti indicati sul nostro sito web (https://www.canyon.com/_it/), per concordare le modalità di restituzione dei prodotti (e.g. via posta per prodotti di piccole dimensioni e tramite nostro ritiro negli altri casi o su richiesta del Cliente). Entro trenta (30) giorni dall’avvenuta restituzione del prodotto, rimborseremo al Cliente il prezzo di acquisto e le eventuali spese di spedizione.

7. Responsabilità

1) La nostra responsabilità in caso di ritardo di consegna oltre i termini indicati nell’articolo 4, è limitata ad un importo pari al 10 per cento (10)% del prezzo di acquisto (IVA esclusa).

(2) Non rispondiamo, qualsiasi ne sia la causa, per danni indiretti né per ogni danno eventualmente derivante al Cliente e/o a terzi per l’uso dei prodotti.

(3) Le limitazioni di responsabilità previste dal presente articolo non si applicano in caso di nostro dolo o colpa grave e di responsabilità del produttore per danni che causino la morte o lesioni personali, ai sensi degli articolo 114 ss. del Codice del Consumo.

8. Protezione dei dati

(1) Raccoglieremo e tratteremo i dati personali relativi ai Clienti consumatori al solo fine di concludere e adempiere il contratto o se richiesto da disposizioni imperative di legge, nel rispetto delle norme di legge in materia di trattamento di dati personali.

(2) La informiamo che i suoi dati potranno essere comunicati a professionisti, consulenti esterni, società consociate, istituti di credito, società di recupero crediti, società di raccolta di informazioni commerciali che svolgono specifici incarichi per nostro conto, che li tratteranno quali responsabili del trattamento o quali autonomi titolari del trattamento. Salvo previo consenso scritto del Cliente consumatore o obbligo di legge, non divulgheremo in nessun altro caso i dati del Cliente a terzi, salvo che non siamo obbligati dalla legge alla divulgazione dei dati.

(3) La raccolta, la trasmissione o altro tipo di trattamento di dati personali del Cliente a scopi diversi da quelli indicati al punto 8.(1) non ci è consentita.

9. Diritto applicabile

(1) Salvo per i rinvii al Codice del Consumo presenti nelle Condizioni Generali, le Condizioni Generali, l’ordine e il contratto di vendita tra noi e il Cliente sono soggetti al diritto tedesco, con esclusione della Convenzione dell'ONU sui contratti internazionali di compravendita di beni mobili.

(2) In parziale deroga a quanto previsto al punto 9.(1), al Cliente consumatore sono pienamente applicabili i diritti ad esso spettanti ai sensi del Codice del Consumo e di ogni altra norma imperativa di diritto italiano posta a tutela dei consumatori.